ROBERTO GUARDUCCI “L’INCANTEVOLE MAGIA DELL’ALTA MODA ITALIANA”

ROBERTO GUARDUCCI “L’INCANTEVOLE MAGIA DELL’ALTA MODA ITALIANA”

Il fashion designer Roberto Guarducci ha all’attivo una lunga e brillante carriera. Classe 1959, è livornese di nascita ma vive a Bari. La sua carriera è iniziata nel 1978 disegnando pellicce. Poi è entrato nella Maison Basile a Milano, dove ha imparato il mestiere da uno stilista del calibro di Luciano Soprani. Nell’atelier romano Guarducci ha collaborato, tra gli altri, anche con il Kaiser della moda Karl Lagerfeld e con il costumista Piero Tosi, collaboratore importantissimo di molti registi tra i quali Luchino Visconti. Dopo aver acquisito una notevole esperienza nel settore moda nell’atelier romano, circa 20 anni, lo stilista decide di dar vita ad un brand che portasse il suo nome. Fu così che nacque il marchio Roberto Guarducci Alta Moda. Il suo brand firma collezioni di abiti racchiudendo – in ogni sua creazione – tutte le qualità di stile, eleganza, femminilità, raffinatezza e classe che esaltano l’immagine di nuova donna romantica. Abiti dall’elegante allure all’ impareggiabile glamour, recuperando il vocabolario della vera bellezza, così da darle il giusto valore.

 Per molti anni è stato docente all’Università di Tecnologia della Moda a Bari. Attualmente è docente di Fashion Design presso l’Accademia di Belle Arti ed e direttore artistico di eventi fashion e glamour. In particolare, Guarducci è molto orgoglioso del grande evento di Alta Moda “La Magia delle Muse” di cui ne è l’ideatore e promotore, il cui obiettivo è quello di mettere in evidenza la valorizzazione della bellezza attraverso la moda, la cultura e l’arte in ogni sua espressione. Questo Evento Fashion lo ha ideato su richiesta da parte del presidente del Circolo Unione del Teatro Petruzzelli di Bari – Giacomo Tomasicchio – in quanto facente parte della storico ed esclusivo circolo culturale costituito da soci della Città, nella quale ha vissuto per molti anni e dove conoscevano il suo percorso professionale e per il quale desideravano realizzare una bella manifestazione di moda, nell’ elegante sede d’epoca, appunto del Circolo Unione . Con entusiasmo e orgoglio accettò la richiesta e decise di chiamare questo evento di alta moda “La Magia delle Muse” proprio perché i dipinti che adornano il salone  principale e dove si sarebbero svolte le sfilate raffiguravano le Muse ispiratrici dell’Arte e della Bellezza.

Questo evento, unico ed esclusivo in Puglia, col passare degli anni diventò così prestigioso e ambito da molti. Dopo il grande grande successo ricevuto, La Magia delle Muse é attualmente anche un marchio regolarmente registrato. Giunta alla sua settima edizione con grandi successi, sin dal primo anno “La Magia delle Muse” si svolge nella grande Sala degli Specchi del Circolo Unione del Teatro Petruzzelli di Bari. La Sala è affrescata dagli splendidi dipinti dell’artista Armenise, che decorano il salone e rappresentano le Muse ispiratrici della Bellezza e dell’Arte, in un contesto di grandi specchi e stucchi dorati, con preziosi lampadari di cristallo. Il noto Evento glamour, nel corso degli anni, ha visto in defilè stilisti famosi a livello nazionale ed internazionale come Gianni Molaro, Nino Lettieri, Franco Ciambella, Carlo Alberto Terranova Sarli New Land, Michele Miglionico e tanti altri noti personaggi conosciuti dello spettacolo e della moda, giovani talentuosi che si stanno affermando nel mondo del fashion e del design con il loro brand. Ad ogni edizione viene assegnato il premio “La Musa dell’Anno” ad una Eccellenza della moda, del giornalismo, del cinema, della cultura, dell’arte e dello spettacolo, che si è saputo/a particolarmente distinguere nella sua professione. Nelle scorse edizioni questo prestigioso premio è stato assegnato  alla famosa giornalista Rai Mariella Milani, alla principessa Rosalba Messeni Nemagna esperta di moda, teatro e spettacolo, alla nota giornalista di Telenorba Daniela Mazzacane e alla signora Elsa Tomasicchio esperta di moda e di organizzazione di grandi eventi ed altri. Oltre all’ evento di Alta Moda “La Magia delle Muse” lo stilista è l’ideatore e il direttore artistico anche della “La Magia delle Sirene” che si svolge da qualche anno nella sede estiva del Circolo Unione.

CREDITS:

UFFICIO STAMPA SALVATORE LEONE

PH ART PHOTOGRAPHY

PH ALESSANDRO ABRUSCI

PH DARIO BRUNO

Profilo facebook ufficiale dello stilista Roberto Guarducci https://www.facebook.com/roberto.guarducci

Pagina facebook ufficiale della La Magia delle Muse  https://www.facebook.com/robertoguarduccifashiondesigner/

Account Instagram ufficiale della La Magia delle Muse   https://www.instagram.com/lamagiadellemuse/?hl=it

A to zee fashion

Torna in alto