PAIRI DAEZA – FALL WINTER 2024-25

PAIRI DAEZA – FALL WINTER 2024-25

PAIRI DAEZA AUTUNNO-INVERNO 2024/2025: URBAN MYSTICISM

Per la stagione Fall-Winter 2024/2025, la filosofia di PAIRI DAEZA confluisce in capi mix-and-match essenziali e senza tempo. Sulla base di un approccio pragmatico ed eco-responsabile, la poesia e il misticismo influen- zano una gamma di capi i cui puliti tagli occidentali sono uniti a dettagli orientali per creare pezzi urban e contemporanei che abbracciano diverse forme e occasioni.

Realizzata in Italia, dove ha sede il marchio, ma alimentata dai sogni dell’antica Persia, la collezione è prodotta in collaborazione con piccole comunità emarginate di artigiani dell’Iran con l’obiettivo di sostenerli economica- mente e al contempo di rilanciare l’artigianato tradizionale iraniano.

I tessuti di prima qualità in misto naturale e cruelty-free sono stati ottenuti grazie alla collaborazione con i migliori rivenditori di tessuti italiani, che riciclano rimanenze di magazzino ed eccedenze di produzione di alta qualità. I variopinti motivi simbolici e i ricami cuciti a mano richiamano i reticoli di legno intagliato degli orosi che adornano gli antichi palazzi persiani, i caratteristici kilim iraniani e i segni dello zodiaco.

L’emblematico “boteh”, basato sulla forma dei cipressi sempreverdi, rappresenta un simbolo di vita e di eternità e compare come paisley in abiti e cappotti realizzati in jacquard persiano o come ricamo a mano su felpe e cardigan di cotone.

I segni zodiacali, ispirati a un manoscritto persiano del XIII secolo, sono incisi da artigiani di Esfahan (Iran) in spille di ottone, oppure intagliati in blocchi di legno per stampare a mano il motivo su top e rivestimenti di vestiti, attraverso l’antica tecnica persiana del “Ghalamkar”.

Il ricamo a specchio Baluch, che è un’arte riconosciuta dall’UNESCO, viene eseguito dalle artigiane del Balu- chistan e decora i colletti e le maniche delle camicie e il denim delle gonne.

Abiti, cappotti, vestiti e borse in denim presentano piccoli tappeti intrecciati a mano dalle donne nomadi che vivono nel nord-ovest dell’Iran. Le borse e gli accessori grafici sono realizzati con una complessa lavorazione a intarsio del legno (“Khatam-kari” in persiano), mentre le borse sono realizzate con un intricato jacquard persiano.

Definendo i confini di un nuovo marchio di moda etico, la collezione Fall-Winter 2024/2025, con la sua forza silenziosa, invia un messaggio di speranza e passione a una nuova generazione di sognatori che si interes- sano alle storie umane e hanno il coraggio di denunciare l’oppressione.

PH CREDITS: LORIS PATRIZI

A to zee fashion

Torna in alto